Upnet srl nasce nel 2017, controllata da Upgrading Services S.p.A, con lo scopo di sviluppare nuove attività e tecnologie per la gestione, la manutenzione e l’aggiornamento tecnologico delle reti di telecomunicazioni.
Oggi ci profiliamo come un aggregatore di competenze professionali per la fornitura di servizi e consulenze specialistiche nei settori TLC, ICT e IoT, svolgendo progettazione, sviluppo e manutenzione delle reti di telecomunicazioni, opere di costruzione e montaggio e progettazione e manutenzione di reti IoT.
Le principali aree tecnologiche in cui opera Upnet sono:
- Data Networking & Security
- Energy (soluzioni, prodotti e servizi)
- Telefonia Voip e tradizionali servizi di Unified Comunication
- IT Services
- Desktop Management Services
- Cloud Computing
- M2M, Smart Solutions & IoT
- Videosorveglianza: controllo, accessi e servizi annessi
- Cablaggio LAN-MAN, Wireless LAN
- Manutenzioni di impianti anche complessi
La sede centrale supporta e gestisce i partner territoriali e i clienti grazie a:
- un team commerciale, con key account manager per i vertical market e top clients, un’attività di consulenza, servizi in outsourcing e progetti specifici
- un team centrale di progettazione pre-sales e supporto specialistico
- un customer care specialistico pre-post delivery & maintenance
- la logistica per gestione guasti, riparazione e collaudo materiali, spare-management ecc.
- la gestione amministrativa centrale (amministrazione progetti, gestione fiscale, servizi di tesoreria, legali ecc.)
- un dipartimento importante di R&S

Mediante i nostri tecnici e molteplici partner, Upnet è in grado di offrire:
- servizi di installazione hardware e software (progettazione e realizzazione di reti LAN, MAN, geografiche, installazione apparati voice, video & data networking, wireless, security, configurazioni sw, ecc.)
- servizi di manutenzione hardware e software (assistenza on site, presidi tecnici manutentivi in casa cliente, riconfigurazioni sw, rilocazioni, manutenzioni generiche e specialistiche, ecc.)
- logistica territoriale (gestione delle garanzie, gestione materiali guasti e parti di ricambio, disponibilità di magazzini territoriali distribuiti, ecc.)
- attività tecniche specifiche su richiesta (site survey, progetti specifici ecc.) e servizio di project management

Operando in questo campo è praticamente d’obbligo occuparsi di innovazione tecnologica che da sempre costituisce il cuore dell’azienda. A tale scopo Upnet ha sempre dedicato importanti sforzi in termini di tempo, risorse e investimenti. L’obiettivo è quello di diventare protagonista in un settore in continua evoluzione come quello delle reti di telecomunicazione, sviluppando soluzioni nuove che si appoggiano sulle tecnologie più innovative , in grado di ridurre i costi di realizzazione e di manutenzione delle reti (offrendo quindi ai propri clienti servizi di qualità a costi competitivi), massimizzare la sicurezza di tutte le risorse legate al servizio dalle risorse umane alla risorsa “dato”, il tutto sempre e comunque con una focalizzazione importante alla sostenibilità dei servizi e dell’ambiente circostante.